Economia felice
Carlo Carzan - Sonia Scalco Edizioni La Meridiana (2012)
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Cos'è l'economia? Domanda difficile. A seguire gli studiosi, potremmo dire che studia il modo in cui gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre organizzazioni compiono le loro scelte sulle risorse limitate a disposizione. La risposta diventa più semplice, anche per i bambini, se scopriamo come l'economia abbia a che fare con le cose che usiamo per giocare e per vivere. Scoprire insieme ai bambini un mondo nuovo, quello della decrescita, dell'ecologia, dell'autoproduzione, delle relazioni con gli altri. Il libro, corredato di riflessioni e attività pratiche per educatori, insegnanti, bibliotecari, genitori, nasce come un percorso educativo per nuove pratiche di uno stile di vita consapevole. Un kit di attività per giocare con bambini e ragazzi, per riflettere insieme, fare crescere la consapevolezza che il futuro di questo pianeta è nelle loro mani.
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1, 2, 3 Costituzione. Percorsi ludici e creativi per una cittadinanza attiva
Carlo Carzan - Sonia Scalco Edizioni La Meridiana (2012)
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Una sequenza di giochi, quindi un metodo di apprendimento ludico e creativo intorno agli articoli della prima parte della nostra carta costituzionale, per scoprire cos’è che si sancisce a proposito di uguaglianza e solidarietà, di famiglia, religione, relazioni sociali o di scuola e istruzione, o ancora di libertà.
La scheda del libro
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Ri-animare la lettura. 55 giochi per divertirsi con i libri
Carlo Carzan - Sonia Scalco Edizioni La Meridiana (2009)
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Un libro per scoprire che con i libri si può anche giocare. E divertirsi. Un libro per conciliare la didattica ludica con l'animazione alla lettura. Un libro-miniera dal quale estrarre creativamente idee, sempre nuove e adatte ai diversi contesti, per "ri-animare" la lettura e trasformarla in un gioco.
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Il kit del bravo supplente
Carlo Carzan Edizioni La Meridiana (2006)
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Giocare è una strategia intelligente, perchè significa attenzione, partecipazione attiva e coinvolgimento. Se si riesce in questo intento, la gestione della classe durante l'ora di supplenza risulta semplificata e può trasformarsi in qualcosa di utile. Il docente diventa un facilitatore di giochi, è proprio lui a proporre giochi nuovi che possano stimolare i ragazzi.
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"Insegnare a vivere. Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano". Edgar Morin
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