Ci occupiamo di animazione alla lettura e di gioco da più di vent’anni, oggi abbiamo deciso di guardare oltre, trasfromare la nostra offerta in un metodo formativo che integri educazione al gioco e alla lettura. Un metodo pensato per gruppi di bambini e ragazzi con priorità all’ambito scolastico, ma utilizzabile anche in altri ambiti/luoghi educativi, come le biblioteche, i centri gioco, i centri aggregativi, le ludoteche.
Proponiamo una modalità di lavoro particolarmente coinvolgente ed efficace, attraverso la condivisione di pensieri, regole, situazioni e sentimenti, la collaborazione in un compito specifico. Tutto fortemente compreso dentro una sovrastruttura metodologica che mette al centro del nostro lavoro il gioco e la narrazione, i giochi e i libri.
Un approccio multidisciplinare, per fa si che i bambini/ragazzi acquisiscano più facilmente le competenze, grazie al fatto che il cervello è attivato in tutte le sue facoltà e modi di espressione. Un coinvolgimento non solo cognitivo, ma che investe la sfera fisica, emotiva, relazionale.
La forza della narrazione, della lettura, del gioco si trasforma in valore aggiunto educativo e di crescita, grazie anche alla consapevolezza e la formazione degli educatori.
Il gioco e la lettura vivono in un luogo protetto, dove metterci alla prova, dove possiamo sbagliare senza dover cedere allo sconforto, dove possiamo rafforzare le relazioni con gli altri, ma soprattutto: credere in noi stessi, riuscire a imparare in modo autonomo e sereno, non vincolati da una valutazione costante delle nootre capacità, possiamo vivere il “processo” senza essere esclusivamente orientati al “prodotto”.
Un metodo di lavoro per stimolare e allenare il cervello. Si può imparare a entrare in contatto con quella parte della mente, in cui albergano le capacità progettuali, decisionali, creative e operative.
Un talk show dedicato ai libri per ragazzi, condotto da Carlo Carzan il “Ludomastro”. Interviste, racconti, letture, giochi, avvicinano in modo piacevole e divertente bambini e ragazzi al mondo della lettura.
Un metodo basato sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, con una modalità di comunicazione che utilizza la semplicità della narrazione, l’ironia, il gioco, per affrontare anche tematiche complesse e profonde.
La fiaba popolare, l’ironia e i giochi di parole “rodariani” diventano cunto e racconto. Una narrazione anche ludica, in un racconto che vede un interazione continua tra narratore e pubblico.
Oltre alle singole attività di formazione e di laboratorio abbiamo costruito dei percorsi didattici da utilizzare in ambito scolastico e non solo (biblioteche, centri di aggregazione, in famiglia).
Le lezioni di Scuola Ludens sono il cuore della nostra offerta. La formazione dei formatori, insegnanti, bibliotecari e genitori è necessaria e fondamentale si svilupperanno dal mese di Novembre al mese di Maggio 2015.
e riceverai GRATIS via mail le guide SCUOLA LUDENS 2015/2016
Richiedi Adesso!