Educare al GIOCO e alla LETTURA
per formare teste BEN FATTE

"Sei un insegnante o un genitore? Desideri proporre a scuola un approccio didattico coinvolgente e ludico? Prova con noi il METODO SCUOLA LUDENS!

Compila il form qui accanto e riceverai le guide SCUOLA LUDENS
in formato PDF nella tua casella di posta elettronica...

SCUOLA LUDENS
"GUIDE 2015/2016"

Sì, desidero richiedere gratuitamente le guide SCUOLA LUDENS 2015/16. Cliccando il pulsante "Richiedi" dichiaro di accettare le norme sulla Privacy.

Il Metodo

Leggere, giocare, creare, inventare è la nostra passione e fortunatamente anche il nostro lavoro.
Al centro di questo percorso abbiamo posto sempre l’infanzia e l’adolescenza, e ancor di più oggi,
dopo più di vent’anni di esperienza, desideriamo confermare il nostro investimento per il futuro.

Educare al gioco e alla lettura, un‘idea metodologica

Ci occupiamo di animazione alla lettura e di gioco da più di vent’anni, oggi abbiamo deciso di guardare oltre, trasfromare la nostra offerta in un metodo formativo che integri educazione al gioco e alla lettura. Un metodo pensato per gruppi di bambini e ragazzi con priorità all’ambito scolastico, ma utilizzabile anche in altri ambiti/luoghi educativi, come le biblioteche, i centri gioco, i centri aggregativi, le ludoteche.

Proponiamo una modalità di lavoro particolarmente coinvolgente ed efficace, attraverso la condivisione di pensieri, regole, situazioni e sentimenti, la collaborazione in un compito specifico. Tutto fortemente compreso dentro una sovrastruttura metodologica che mette al centro del nostro lavoro il gioco e la narrazione, i giochi e i libri.

Per saperne di più

  • Che tipo di approccio utilizza il metodo Scuola Ludens?

    Un approccio multidisciplinare, per fa si che i bambini/ragazzi acquisiscano più facilmente le competenze, grazie al fatto che il cervello è attivato in tutte le sue facoltà e modi di espressione. Un coinvolgimento non solo cognitivo, ma che investe la sfera fisica, emotiva, relazionale.

  • Che ruolo hanno gli educatori?

    La forza della narrazione, della lettura, del gioco si trasforma in valore aggiunto educativo e di crescita, grazie anche alla consapevolezza e la formazione degli educatori.

  • Cosa propone di diverso dagli altri metodi?

    Il gioco e la lettura vivono in un luogo protetto, dove metterci alla prova, dove possiamo sbagliare senza dover cedere allo sconforto, dove possiamo rafforzare le relazioni con gli altri, ma soprattutto: credere in noi stessi, riuscire a imparare in modo autonomo e sereno, non vincolati da una valutazione costante delle nootre capacità, possiamo vivere il “processo” senza essere esclusivamente orientati al “prodotto”.

Crescere con i bambini e i ragazzi

Le Attività

Giocare, Leggere, Educare.
Il cuore del Metodo Scuola Ludens sono le attività, che diventano azione concreta di un percorso teorico. Laboratori, incontro con l'autore, narrazioni e conferenze, con grande attenzione alla formazione dei formatori. Si possono usare i percorsi di apprendimento che abbiamo costruito o creare un progetto differenziato utilizzando e integrando le singole parti della nostra offerta.

  • I LABORATORI

    Un metodo di lavoro per stimolare e allenare il cervello. Si può imparare a entrare in contatto con quella parte della mente, in cui albergano le capacità progettuali, decisionali, creative e operative.

  • LUDOMASTRO BOOK SHOW

    Un talk show dedicato ai libri per ragazzi, condotto da Carlo Carzan il “Ludomastro”. Interviste, racconti, letture, giochi, avvicinano in modo piacevole e divertente bambini e ragazzi al mondo della lettura.

  • CONFERENZE SCENICHE

    Un metodo basato sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, con una modalità di comunicazione che utilizza la semplicità della narrazione, l’ironia, il gioco, per affrontare anche tematiche complesse e profonde.

  • NARRAZIONI TEATRALI

    La fiaba popolare, l’ironia e i giochi di parole “rodariani” diventano cunto e racconto. Una narrazione anche ludica, in un racconto che vede un interazione continua tra narratore e pubblico.

  • PERCORSI DI APPRENDIMENTO

    Oltre alle singole attività di formazione e di laboratorio abbiamo costruito dei percorsi didattici da utilizzare in ambito scolastico e non solo (biblioteche, centri di aggregazione, in famiglia).

  • EVENTI FORMATIVI

    Le lezioni di Scuola Ludens sono il cuore della nostra offerta. La formazione dei formatori, insegnanti, bibliotecari e genitori è necessaria e fondamentale si svilupperanno dal mese di Novembre al mese di Maggio 2015.

Lo Staff e gli Autori

Lo staff di Scuola Ludens è guidato da Carlo Carzan il Ludomastro che ne cura la parte metodologica e la creazione dei giochi. Fanno parte dello staff Sonia Scalco, responsabile delle attività, Rosalba Gambino, responsabile dell'area prima infanzia, e Nicolò Florio, responsabile dell'area grafica e comunicazione. Scuola Ludens si avvale anche della collaborazione di alcuni degli autori più importanti del panorama letterario e ludico nazionale, qui sotto potete conoscerli.

Compila subito la Richiesta

e riceverai GRATIS via mail le guide SCUOLA LUDENS 2015/2016

Richiedi Adesso!